Search results for "Proprietà intellettuale"
showing 10 items of 10 documents
Contratto di AdWords e profili di responsabilità. Osservazioni a margine di Corte di giustizia 23 marzo 2010, cause riunite da C-236/08 a C-238/08.
2011
Standard, standardizzazione e applicazione dell’art. 102 Tfue ai conflitti su licenze relative a diritti di proprietà intellettuale
2014
La standardizzazione, derivi essa dal funzionamento di un mercato (standardizzazione de facto), sia essa de iure (cioè oggetto di consapevole scelta, concordata tra gli operatori di un mercato), dà luogo a possibili questioni di rilevanza per il diritto antitrust. Soprattutto negli ultimi anni, la giurisprudenza europea e quella di alcuni stati membri hanno in particolare affrontato la questione del mancato rispetto dei cosiddetti impegni FRAND, assunti in sede di standardizzazione de iure dai titolari di quei brevetti divenuti essenziali per conformarsi allo standard selezionato (Standard Essential Patents - SEPs). La Commissione europea e le Corti hanno così già più volte applicato le dis…
La tutela delle creazioni intellettuali nel diritto del Kenya
1997
L'articolo analizza il regime di tutela della proprietà intellettuale nel sistema giuridico keniota.
Il paradigma proprietario e l'appropriazione dell'immateriale
2014
Uno studio sui paradigmi dell'appropriazione materiale e immateriale, con particolare attenzione per il diritto privato europeo e dalle prospettive dei limiti dei diritti e dell'evoluzione tecnologica. A study on the paradigms of the material and immaterial appropriation, with particular attention to the european private law and from the perspective of limitations to the rights and technological innovation.
Il cloud computing. Alla ricerca del diritto perduto nel web 3.0
2014
Il presente saggio intende mettere a fuoco il fenomeno del cloud computing, tentando di setacciare i frammenti normativi dispersi in un fiume di norme difficilmente componibili a sistema, al fine di ricostruire il quadro giuridico vigente in materia. La certezza e la conoscibilità del diritto sono esigenze che si fanno viepiù pressanti in un terreno, come quello in esame, ancora tutto da dissodare e l’ignoranza del quale può a ragione far temere, con la prozia Léonie nella Recherche, che « la journée ne se passera pas sans pluie ». Ed è alla luce dell’attuale incertezza che si spiega il singolare fenomeno per cui, secondo una ricerca del 2014, gran parte delle imprese italiane hanno familia…
Proprietà e proprietà europea nella Carta di Nizza
2013
IPRs in the third phase of the digital era. Cloud computing and the farewell to the property paradigm
Le idee e il muro del suono. I programmi per elaboratore nella più recente giurisprudenza europea
2013
Computer programs in the most recent european case law
La brevettabilità delle specie animali e vegetali nel regime Trips (e Trips-plus)
2005
I programmi per elaboratore e i confini del diritto d'autore. La Corte di Giustizia nega la tutela a funzionalità, linguaggio di programmazione e for…
2013
PROPRIETA' INTELLETTUALE E RISARCIMENTO DEL DANNO
2005
The claim for damages is an effective sanction to react to infringements of intellectual property rights like patents, utility models, designs, copyrights and trademarks. Article 125 of the Italian Industrial Property Code expressly provides the obligation of the infringer to pay the rightholder damages to compensate the injury suffered. Damage claims in this field are not governed by the same principles which run for different property rights. The italian Supreme Court held that the right-holder can choose among three methods for the assessment of the damages suffered: 1. actual damages, including lost profits; 2. the royalty which is normally paid by a licensee; 3. the profits obtained by…